CORSO IFTS
DIGITAL COMMUNICATION & SOCIAL MEDIA strategy
2019 – 2020
IL CORSO
L’IFTS Digital Communication & Social Media Strategy offre agli under 30 residenti o domiciliati in Lombardia l’opportunità di effettuare un percorso formativo professionalizzante da 520 ore in aula e 480 in Stage presso aziende qualificate. Il corso, gratuito grazie al finanziamento della Regione Lombardia, si svolgerà a Monza nel periodo fra ottobre 2019 e giugno 2020.
Durante il corso IFTS Digital Communication & Social Media Strategy l’aula potrà apprendere nozioni riguardanti molteplici aspetti delle professioni legate al digital, dalla gestione strategica dei Social Media all’implementazione e gestione di un Blog Aziendale, con delle robuste basi in Marketing e un focus legato allo Storytelling. Ma non solo: vi saranno moduli legati a competenze trasversali utili per approcciarsi al meglio al mondo del lavoro e affrontare un percorso professionale di successo.
Queste competenze saranno testate poi sul campo grazie al Project Work finale che verrà presentato in sede di esame, un’occasione per lavorare su un caso concreto per riuscire, lavorando in team, a produrre un risultato di qualità in termini sia di contenuto che di comunicazione.
LA FIGURA PROFESSIONALE
Il «Tecnico Superiore per la Digital Communication e la Social Media Strategy» opererà per sostenere il processo di digitalizzazione delle imprese, supportandole in particolare nei processi di Social Media Presence (Communication/Sales/Marketing/Talent) e Digital Innovation (Flow, Relationship, Supply Chain).
E’ in grado di definire un piano d’azione, di individuare i Social Media adatti e di sviluppare una strategia adeguata rispetto agli obiettivi aziendali. Ha conoscenza di tutti gli strumenti tipici (canali) e delle metodologie e tecniche per progettare, pianificare e gestire le campagne, siano esse finalizzate al lato mercato (vendite) piuttosto che Talent (selezione). Possiede una chiara visione d’insieme che lo porta ad apportare il proprio valore aggiunto con competenza, esperienza e proattività.
Può trovare proficua collocazione professionale in agenzie di comunicazione, società di consulenza e in qualsiasi realtà dove esista una divisione di comunicazione, ricoprendo diversi ruoli in funzione delle necessità e delle specificità aziendali.
Fare il corso mi ha permesso di incontrare realtà professionali che difficilmente avrei conosciuto.
LO STAGE
Si tratta di uno stage curriculare garantito presso aziende rappresentative del settore professionale di riferimento.
Verrà definito un progetto di stage con il Tutor del corso e con il proprio Referente Interno in azienda da svilupparsi su una specifica tematica. Il tirocinio formativo ha una durata di 480 ore.