LA GUERRA DEI TALENTI
Come farsi scegliere dai migliori Junior
e trattenere gli high performers
ICT E INDUSTRIA 4.0
Convegno Esposizione gratuito
Bergamo – 23/24 Ottobre 2017
Convegno-esposizione gratuito sui temi della “quarta rivoluzione industriale” – Centro delle Professioni c/o il Kilometro Rosso in via Stezza, 87 – dalle ore 9:00 alle ore 18.00.
ETAss parteciperà alla Prima Edizione di “I.C.T. e Industria 4.0 – Sfide ed opportunità”, patrocinata da: Airi – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale
L’industria 4.0 è vista come l’opportunità per lo sviluppo di tecnologie abilitanti e finalizzate a ottenere una serie differenziata di benefici quali maggiore flessibilità di produzione, velocità dal prototipo alla produzione in serie, produzione con ridotti tempi di set-up, competitività e migliore qualità e quindi di scarti attesi.
Indipendentemente dal nome che le si voglia attribuire, la ‘fabbrica intelligente’ rappresenterà il paradigma tramite il quale le economie avanzate potranno competere nel mercato globalizzato, grazie alla coniugazione di nuovi modelli organizzativi e produttivi con le tecnologie più innovative.
Parleremo di:
- Profili dei Millenials: nuove competenze e valori
- Aspettative lavorative: ambienti, culture, modalità
- L’azienda e i Millenials: la sfida dell’attrattività
Sarò sul palco con Angelo Moscatelli HR Director di IPERAL (che ETAss assiste per la selezione e la formazione) e Alessandro Gallo Relationship Manager di LinkedIn, Official EMEA Talent Partner di ETAss
Laura Colombo
CEO di ETAss e
esperta di Social Media Strategy.
EVENTO FREE OF CHARGE previa registrazione
Programma e Relatori
23 OTTOBRE – dalle 9.00 alle 18:30 – Sala 3.0
LA FABBRICA INTELLIGENTE
09:30 | Saluti Istituzionali – Dott. Alessandro Sorte, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia
10:00 | Sessione Plenaria 1) Introduzione industria 4.0 – 2) Incentivi Impresa (superammortamento e iperammortamento)
14:00 | Augmented Reality – Sistemi di visione con realtà aumentata per guidare gli operatori nello svolgimento delle attività quotidiane
14:30 | Automazione e Robotica
15:00 | Dott.ssa Silvia Pederzolli, Senior Business Consultant & Project Manager di ATTIVA RES e COMEURO |6 SIGMA e LEAN – Da Big Data a Analytics: il valore dei dati per il miglioramento dei processi aziendali.
15:30 | Dott. Giovanni Foppa, Founder Morgan & Ford | Buying power sharing & cost management
17:00 | Applicativi
17:30 | Ing. Fabio Rosito, responsabile sviluppo scientifico AimSafe | Best practice nell’uso del cloud come base per risolvere un problema pratico delle aziende certificate – La verifica della conformità legislativa: il cloud ha aperto nuove strade legate alla condivisione dei dati e degli strumenti. Vediamo, in un’applicazione pratica, come queste potenzialità hanno determinato la realizzazione di uno strumento di lavoro per le aziende certificate.
24 OTTOBRE – dalle 9.00 alle 13:30 – Sala 3.0
hr nell’industria 4.0
09:30 | On. Angelo Senaldi, Deputato del Parlamento Italiano
10:00 | Dott.Edy Incoletti, Responsabile progetto AimSafe Gestione dei requisiti formativi delle aziende – I nuovi orizzonti nell’industria rendono ancora più importante la gestione della formazione dei propri operatori. Questo può essere reso più semplice con l’utilizzo di strumenti che assistano le risorse umane nella mappatura delle competenze necessarie e di quelle possedute. Vediamo come AimSafe opera in questo modo e le ricadute operative di uno strumento condiviso di lavoro che sfrutta le potenzialità della connettività.
10:30 | Dott. Baldassari Studio SCL, Presidente del collegio di Mantova SEB – Salute e Benessere | Age Management, Come rendere i luoghi di lavoro economicamente e socialmente sostenibili in uno scenario di continue trasformazioni.
11:00 | Dott.ssa Laura Colombo, CEO ETAss – Official Linkedin EMEA Talent Partner – Talenti 4.0: The new war for talent: farsi scegliere dai millenials e trattenere i top performers. Employee advocacy, Social Media e Welfare Aziendale nell’era 4.0.
Profili dei Millenials: Nuove competenze e valori. Aspettative lavorative: Ambienti, culture, modalità. L’azienda e i Millenials: La sfida dell’attrattività.
Testimonial: Angelo Moscatelli, Direttore Risorse Umane di Iperal | Alessandro Gallo, Digital Transformation Manager di Linkedin
11:30 | Dott. Luca Caratti, Consulente del Lavoro e titolare Studio Caratti Smart Working – Il lavoratore svolge la prestazione in “modalità di lavoro agile” quando questa avviene entro i soli limiti di durata massima dell’orario di lavoro.
12:00 | Dott. Ing. Fabio Gavino, SPAQ Industria 4.0 e l’ impatto sulla sicurezza, sui requisiti e formazione della forza lavoro.
14:00 | Dott. Manuela Filì, Consulente Privacy App per App srl Privacy – Proteggere i dati, le macchine, i programmi, i prodotti, le persone deve rientrare in una strategia allargata, in cui convergono sensori di monitoraggio, sistemi di videosorveglianza, telecontrollo, antintrusione, antierazione ma anche di protezione da tutte le derive del cybercrime che colpisce gli utenti in azienda.
14:30 | Ing. Simone Lazzaris, Responsabile Servizi Datacenter presso Qcom S.p.A. Cybersecurity: prevenire si può, curare anche! – Saranno analizzate le caratteristiche dei sistemi informatici e dei flussi di comunicazione nell’Industry 4.0 con la finalità di individuare la superficie d’attacco, le sue vulnerabilità nonché le modalità per contrastarle.
15:00 | Avv. Livio Garavaldi, Strategist, Lawyer, Business Consultant – Criptovalute: opportunità e sfide
16:30 – 18:30 CONTEST START-UP
Le tre finaliste esporranno le loro Start-up dinanzi alla platea composta da sponsor, visitatori e relatori. Verranno valutati dal Team Valutativo, presidiato dal Dott. Santo La Rosa. La Start-up vincitrice riceverà un premio di € 4.000,00
Focus Tematici
ALIMENTARE 4.0
- Il digitale: opportunità o incosciente pericolo? Gli ambiti normativi, la necessità di evidenze e servizi di supporto un occhio alle evoluzioni d’oltreoceano.
- La Tradizione e l’innovazione del nuovo made in Italy. L’efficentamento e la digitalizzazione della gestione sistematica dei processi e della gestione aziendale di un’organizzazione che opera su mercati globali. Benefici e le richieste dei mercati globali e delle filiere BRC IFS FSMA, la visione di un ente di certificazione accreditato nei confronti dell’ evoluzione digitale.
- Le necessità di risorse delle organizzazioni evolute per un’efficace gestione delle informazioni, della food defense, business continuity fino all’emergency disaster.
MONDO I.C.T.
- Cyber Security: Prevenire si può, curare anche. Dalla protezione al salvataggio dei dati!
- Big Data Analytics: Tecniche di gestione di grandissime quantità di dati attraverso sistemi aperti che permettono previsioni o predizioni.
- Privacy: Proteggere i dati, le macchine, i programmi, i prodotti, le persone deve rientrare in una strategia allargata, in cui convergono sensori di monitoraggio, sistemi di videosorveglianza, telecontrollo, antintrusione, antieffrazione ma anche di protezione da tutte le derive del cybercrime che colpisce gli utenti in azienda.
HR NELL’INDUSTRIA 4.0
- Talenti 4.0: Come attrarre e selezionare talenti nell’era digitale. Profili dei Millenials: Nuove competenze e valori. Aspettative lavorative: Ambienti, culture, modalità. L’azienda e i Millenials: La sfida dell’attrattività.
- Smart Working: Il lavoratore svolge la prestazione in “modalità di lavoro agile” quando questa avviene entro i soli limiti di durata massima dell’orario di lavoro.
- Age Management: Come rendere i luoghi di lavoro economicamente e socialmente sostenibili in uno scenario di continue trasformazioni.
LOGISTICA 4.0
- Collegare flussi fisici ed informazioni in tempo reale
- Far convergere i dati per ottenere analisi immediate e prendere decisioni on line
- Scegliere nuovi percorsi, inserire nuove macchine e/o nuove risorse potendo confrontare e misurare i risultati
- Lavorare in termini di servizio verso il cliente.
MANIFATTURIERO 4.0
- Augmented Reality: Sistemi di visione con realtà aumentata per guidare gli operatori nello svolgimento delle attività quotidiane.
- Industrial Internet: Comunicazione tra elementi della produzione, non solo dell’azienda, ma anche all’esterno grazie ad internet.
- Interfacce Uomo-Macchina: L’uomo torna al centro del sistema produttivo. Macchine, robot e uomo lavoreranno sinergicamente.
SPECIAL TOPIC
Life Science: Acque 4.0 “cultura dell’acqua e progettazione paesistica” e Sisma 5.0 “ ”le “Norme Tecniche” hanno fornito alle Regioni uno strumento aggiornato per la classificazione del proprio territorio.