Il corso
Iscriviti e partecipa al corso gratuito IFTS Comunicazione e Marketing del Turismo
Gli Esperti di Turismo potranno lavorare in aziende del settore turistico, HO.RE.CA e del settore della comunicazione occupandosi in particolare del settore marketing e di promozione. Il settore turistico è in forte ripresa: in questi ultimi due anni si sono registrati valori eccezionali che riportano l’andamento all’epoca pre-covid, con trend ulteriormente in crescita. Ha competenze generali e specifiche che potrà maturare anche grazie a laboratori esperienziali e a uno stage curriculare di circa 3 mesi in aziende del settore
Il corso è totalmente gratuito. L’intervento è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dalla Regione Lombardia.
Programma del corso
Risorse culturali, ambientali ed enogastronomiche del territorio Destination management e destination marketing Le relazioni con il territorio e la costruzione del prodotto turisticoIl progetto propone un percorso formativo di 1000 ore suddiviso tra 500 ore di aula, laboratori esperienziali e 500 ore di tirocinio curriculare. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% del monte orario totale; questo significa che dovrai frequentare un minimo di 750 delle ore previste per poter ottenere il rilasciato del Certificato di Specializzazione Tecnica superiore (IV livello EQF). Quest’ultimo ti permetterà inoltre di avere l’accesso ai percorsi ITS.
Il programma del corso gratuito Sales & Marketing del Turismo prevede diversi moduli:
- Risorse culturali, ambientali ed enogastronomiche del territorio
- Destination management e destination marketing
- Le relazioni con il territorio e la costruzione del prodotto turistico
- Il turismo sostenibile
- Marketing e comunicazione nel settore turistico
- Le piattaforme di promozione turistica online
Ore di corso
Aziende partner
Previsioni di assunzione
%
Esperti del mondo del lavoro in aula
Chi può partecipare
I requisiti per potersi candidare sono:
- Avere un’età uguale o inferiore ai 29 anni
- Essere residente o domiciliato in Lombardia
- In stato di inoccupazione o disoccupazione (ai sensi dell’art. 19 del D.lgs. 150/2015) oppure occupati con un reddito di lavoro dipendente o autonomo al di sotto dell’importo minimo imponibile ai fini fiscali (Legge n.26/2019)
- Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: diploma di istruzione secondaria superiore o diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS, secondo quanto stabilito dalla Legge n. 107/2015 e nel rispetto delle indicazioni approvate con Accordo Stato-Regioni del 20/01/2016
Informazioni Generali
Quando
Da dicembre 2022 a luglio 2023
Le iscrizioni possono essere effettuate fino alla fine di febbraio
Lunedì al venerdì | 9:00-17:00
Dove
CFP Terragni
Via Tre Venezie 63 Meda (MB)
Come
Frequenza obbligatoria almeno 75% monte orario totale
Costo
Completamente Gratuito
Lo stage
ETAss affianca i ragazzi dei corsi IFTS per tutta la durata del percorso. Organizza incontri di orientamento e colloqui finalizzati a creare il matching più efficace fra gli studenti e le aziende di stage tenendo conto delle inclinazioni e attitudini dei corsisti e delle richieste delle aziende di stage.
Un modulo specifico di Personal Branding (CV e Profilo sui canali social) prepara i Corsisti a sostenere il colloquio di selezione e ad esprimere al meglio il proprio potenziale. Per ogni studente verrà redatto un Progetto Formativo, definito con il Tutor e concordato con il Referente Aziendale.
Lo stage è garantito per ogni studente del corso.
La certificazione finale
Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il Certificato di Specializzazione Tecnica superiore (IV livello EQF).
Il titolo è riconosciuto in tutta Italia e permette l’accesso ai percorsi ITS.
Gli studenti elaboreranno un Project Work basato su un Case Study reale di un’azienda partner.
Il Project Work farà parte della verifica valutativa finale delle competenze acquisite.
Gli sbocchi professionali
Il mondo del turismo è in rapida evoluzione: entro il 2026, si stima una crescita del numero degli occupati da 933 mila a quasi 1 milione e 300 mila, tutti con skills digitali.
L’Esperto di comunicazione turistica digitale promuove e sviluppa le attività del settore turistico (Hotel, Ristoranti, Bar, Pubblici esercizi, Villaggi Turistici, Strutture ricettive, Resort, Agriturismi) mediante l’utilizzo di canali digitali e social è anche in grado di progettare e costruire un sito web o un blog. Il corso è particolarmente innovativo e pratico, risponde alla crescente esigenza di figure che abbiano skill sfruttabili nel mondo della comunicazione turistica digitale.
Iscriviti subito!
Per iscriverti compila il form qui di seguito.
Verrai contattato/a per procedere con il colloquio di selezione.